x

x

venerdì 25 gennaio 2013

27 GENNAIO - IL GIORNO DELLA MEMORIA A BUJA

Non avendo ricevuto alcuna risposta dal Sindaco e dall'Amministrazione del Comune di Buja il gruppo Buja Bene Comune - Buje Par Ducj ha organizzato per domenica 27 gennaio, "Giorno della Memoria" celebrato a livello internazionale, un momento di ricordo e di riflessione sull'orrore della Shoah (sterminio del popolo ebraico), sulla vergogna delle leggi razziali, sulla persecuzione dei nomadi e di altre etnie, di oppositori politici e di persone che hanno deciso di aiutare le vittime di questa persecuzione. 

Ci sono sopravvissuti dei campi di concentramento e di sterminio che per lunghi decenni non sono neppure riusciti a raccontare questa  voragine di follia e dolore, paralizzati dal terrore e dalla paura di non essere creduti. Poi qualcuno ce l'ha fatta a condividere con chi quell'inferno non l'ha vissuto memorie e paure, spinto dalla convinzione che se la propria vita era stata risparmiata ci doveva essere un senso profondo in questo. 

Il senso che molti di loro hanno inteso dare a questo ripercorrere strade di sofferenza che si era cercato di sigillare in qualche angolo remoto della memoria è semplice quando fondamentale: "dovevo parlare ai giovani affinché tutto questo non abbia più a verificarsi".

E allora, in onore alle vittime e ai sopravvissuti, e pure all'istituzione della Legge 211 entrata in vigore nel 2000 e di cui si riportano di seguito gli articoli,

Art. 1 La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Art. 2 In occasione del “Giorno della Memoria” di cui all'articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.

Buja Bene Comune - Buje Par Ducj
invita tutti i cittadini di Buja a partecipare ad un sentito momento di ricordo e di riflessione. 

Il ritrovo è fissato per 
domenica 27 gennaio alle ore 12.00 
presso la Piazza del Municipio a Buja

Saranno letti brani e poesie tratti in parte anche dalle testimonianze dei sopravvissuti ai campi di sterminio.

Ci auguriamo di vedere tanta gente perché l'oblio non scenda su questo abisso senza fine, perché chi ha dolorosamente riaperto la sua memoria a favore dei giovani e dell'umanità tutta non abbia rivissuto invano le atrocità di cui è stato vittima e testimone.

E lasciamo perdere per una volta di tirare in ballo altre tragedie, foibe, Cambogia, Gulag, Tibet, ecc. Domenica è dedicata alla memoria delle tragiche conseguenze che la folle ideologia nazista ha inflitto a milioni di persone, tra queste non dimentichiamo tante giovani vite consumate sui vari fronti (soldati, resistenza civile, ecc.) per fermare la macchina della morte che si stava mangiando l'Europa.