x

x

LINEE POLITICHE

Buja Bene Comune - Buje Par Ducj è un movimento civico popolare che nasce dalla volontà di un folto gruppo di cittadine e di cittadini di mettersi a disposizione ed al servizio della comunità locale per dare voce e risposta concreta alla percepita e diffusa esigenza di rinnovamento presente nella gente di Buja, indipendentemente dalla logica degli schieramenti precostituiti dai partiti. Una vera e propria incubatrice di idee e progetti concreti rivolti al miglioramento della qualità della vita di tutta la collettività, attenta ai segni dei tempi che cambiano, determinata a animare da subito la scena amministrativa bujese partendo dalla condivisione di esperienze individuali  ed associative e di competenze professionali e culturali molto variegate.

Viviamo una fase storica di presa di coscienza del valore della partecipazione civile diretta alle decisioni fondamentali che collettività piccole e grandi devono assumere per mantenere una dignitosa o buona qualità della vita per tutte le fasce di popolazione.

Dopo anni di disimpegno, in un momento di difficoltà economica, emerge l'esigenza di riallacciare legami sociali che permettano di realizzare una rete comunitaria più forte, solidale e capace di amministrarsi con senso del bene comune, pulizia morale e comportamenti limpidi. Il movimento esprime appieno questa volontà di aggregazione e di ripristino di un tessuto sociale ricco di trame colorate e saldamente connesse che permettano di migliorare la qualità della vita anche in un momento di crisi economica generale avendo ben chiare le priorità e gli strumenti utilizzabili.

Buja Bene Comune - Buje Par Ducj  si propone come laboratorio di promozione di una gestione amministrativa della cosa pubblica e dei beni comuni, attenta al tenore della vita quotidiana, ai bisogni delle fasce deboli della popolazione, alla ricucitura del tessuto civile delle borgate, per ritrovare insieme il gusto di essere protagonisti.
Nei prossimi anni elaboreremo proposte pratiche e concrete, ispirate a politiche innovative ed in linea con i migliori esempi nazionali ed europei, con attenzione a criteri di sviluppo economicamente leggeri ma di sostanza e diretti al bene di tutti.

Faremo pressione e vigileremo affinché l'Amministrazione mantenga alta l'attenzione alla salvaguardia e al ripristino del territorio, promuoveremo politiche di gestione oculata dell'ambiente come casa comune da curare e rendere più vivibile. Buja è un piccolo paradiso ma di questo concetto occorre aumentare la consapevolezza per riqualificarlo in modo virtuoso, integrando con equilibrio la protezione e cura del paesaggio e delle sue ricchezze naturali con le altre esigenze di utilizzo del territorio.

Buja Bene Comune - Buje Par Ducj è un gruppo di persone aperto al confronto e all'incontro, è nata fuori dai partiti ma non chiude la porta a nessun contributo costruttivo da parte di chiunque abbia a cuore non una poltrona o la ripetizione di schemi appartenenti ad un concetto distorto della politica, ma un desiderio riformista e progressista genuino ed autentico che ridia linfa alla partecipazione civile.