x

x

lunedì 6 marzo 2017

SOTTO ELEZIONI DONA UN PO’ DI ASFALTO!

L’asfalto per le elezioni è un po’ come il panettone per il Natale o l’uovo per Pasqua.

Quando ci si avvicina alle urne ecco comparire camion e rulli compressori e diffondersi per le strade quel buon odore di bitume di una volta.

Questa tradizione ha un’ampia diffusione territoriale e il nostro comune non fa eccezione. In questi giorni infatti le vie di Buja sono tutto un fiorire di asfaltature distribuite in più stili: a piena sede stradale, a fasce, a losanghe, a rattoppi.

Sembra che se non si compie questa operazione di manutenzione prima del completarsi dei comizi elettorali non vi sia un domani per la viabilità.

Ma forse il termine operazione è riduttivo ed improprio; in realtà si tratta di un vero e proprio rito a cui l’amministrazione non può e non vuole sottrarsi. Anzi si potrebbe definire un autentico rito di purificazione, dato che con la stesura del manto bituminoso dovrebbe scomparire la memoria del cittadino sul poco o nulla prodotto in cinque anni di legislatura, trasformandolo in elettore grato e osannante di fronte alle magnifiche sorti e progressive che gli sono state così generosamente elargite.

E così in questo periodo chi non trova almeno un po’ di asfalto nuovo di fronte a casa propria si sente un po’ abbandonato, un po’ cittadino di serie B.

E allora, Amministratore, non essere di braccino corto! Ad ogni elezione dona un po’ di asfalto ai tuoi cittadini! Scalderà loro il cuore e te ne saranno riconoscenti per sempre.