x

x

sabato 30 marzo 2013

PORTALE WEB COMUNE, PROPOSTE BBC


Abbiamo di recente portato all'attenzione dell'Amministrazione comunale la seguente proposta di miglioramento delle funzionalità del portale web comunale. Dal nostro punto di vista è infatti importante facilitare la comunicazione tra il comune ed i suoi cittadini utilizzando al meglio gli strumenti informatici attualmente a disposizione. Le osservazioni tecniche sono il frutto di una attenta analisi della struttura e della funzionalità del sito web comunale realizzata dalla nostra Cinzia Savonitti. Ci auguriamo che questa opera di sensibilizzazione, non di critica fine a se stessa, possa dare il via ad una ristrutturazione del servizio.

QUI si può scaricare il documento analitico curato da Cinzia Savonitti.

Di seguito il testo della lettera di accompagnamento presentata in Comune:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Alla c.a.
del Sig. Sindaco del Comune di Buja

Oggetto: proposte per una migliore funzionalità del sito del Comune

I siti web hanno acquistato negli ultimi anni una sempre maggiore importanza nel mondo della comunicazione. Questo vale anche per i siti istituzionali delle pubbliche amministrazioni che, ormai, sono tra l’altro veicolo di informazioni obbligatorie per Legge.
Ciò è vero, ovviamente, anche per il Comune di Buja.
Dopo una attenta ricognizione del sito comune.buja.fvg.it ci sentiamo in dovere, anche alla luce della necessità di migliorare le comunicazione verso i cittadini e da questi verso l’amministrazione, di suggerire, grazie al lavoro svolto da una nostra collaboratrice, alcune modifiche che per gli aspetti tecnici vengono riportate in allegato.
La speranza è che si possa giungere ad un miglioramento dell’interazione cittadino / amministrazione e che tutte le sezioni del suddetto sito possano essere costantemente aggiornate superando problematiche come quelle di seguito riportate a titolo di esempio.

La pagina:
- COMMISSIONI risulta “in costruzione”
- REGOLAMENTI non riporta contenuti ma solamente il numero “30”
- ATTI AMMINISTRATIVI riporta solo due regolamenti relativi a sanzioni nei confronti del personale
- COSA FARE PER è vuota
- EVENTI IN BIBLIOTECA è ferma al 2007
- COLLEGAMENTI UTILI nella sezione biblioteca è vuota
- EVENTI E MANIFESTAZIONI è ferma al 2011
Inoltre le NEWS in HOME PAGE sono di difficile accesso perché collocate in fondo alla pagina (quindi non risaltano subito).

Nell’auspicare l’accoglimento delle nostre proposte comunichiamo la nostra disponibilità nel mettere a disposizione il nostro know how in materia per un eventuale gruppo di lavoro che si occupi delle diverse articolazioni della comunicazione dell’Amministrazione.
Distinti saluti,


    Marco Virgilio e Stefano Santi

Consiglieri comunali "Buja bene comune - Buje par ducj"