x

x

lunedì 13 maggio 2013

CASA DI RIPOSO: VERSO L'ESTERNALIZZAZIONE?


L’ultimo Consiglio Comunale è stato in buona parte dedicato a trattare il tema dell’”esternalizzazione” della gestione della Casa di Riposo di Buja. In parole povere l’attuale Amministrazione comunale vuole fare in modo che la nostra struttura dedicata agli anziani vada per 10 – 15 anni (almeno) in mano a soggetti privati.

Motivo? Dal 2005 le spese sono state di gran lunga superiori alle entrate (-260.000 Euro nel 2012) e in tempi di vacche magre questo non può proseguire senza mettere a rischio le casse del Comune, nonostante una previsione di minor deficit per l'anno 2013 che si dovrebbe raggiungere con l'aumento delle rette. Una situazione comunque non certo rosea che trova le sue radici anche nella vicenda giudiziaria di dieci anni fa e sulla quale è bene riflettere con attenzione.

Per questo durante il consiglio Buja Bene Comune - Buje Par Ducj ha chiesto con forza di rimandare qualsiasi decisione ad un’analisi più approfondita di quella delineata nella delibera proposta dal Sindaco per l’approvazione (scarica qui la delibera). In accordo con i gruppi di Vivere Buja, Autonomie e Solidarietât e Buja 2022 abbiamo ottenuto di rinviare di un mese la decisione definitiva.

Speriamo che il poco tempo messo a disposizione dei Consiglieri ci permetta di affrontare con i dovuti approfondimenti la questione (confronto con realtà simili sul territorio nazionale, possibilità di forme alternative di gestione, ecc.); che ci vengano forniti tutti i dati necessari; che si compia una valutazione attenta che metta sempre al centro dei ragionamenti la necessità di garantire una “buona vita” a quanti sono o saranno ospitati nella Casa di Riposo di Buja. Struttura che noi continuiamo a considerare un patrimonio della nostra comunità, sul quale ci auguriamo che anche i nostri concittadini facciano sentire la propria opinione.