x

x

venerdì 7 novembre 2014

INCONTRO DEL GRUPPO GIOVANILE L@Rete

Invitiamo a diffondere questo VOLANTINO per il primo incontro del gruppo di aggregazione giovanile intercomunale L@ Rete a cui hanno aderito anche alcuni ragazzi della Consulta Giovanile di Buja.

Verrà presentato il progetto “LAB YOUNG” finanziato dalla Regione FVG con  € 10.000. (risultato tra i 28 progetti scelti su 140 presentati).

“L'aggregazione giovanile L@Rete nasce dall'iniziativa di 30 ragazzi e ragazze provenienti dai Comuni di Treppo Grande, Buja, Cassacco e Colloredo di Monte Albano che hanno sentito la necessità di fare network per realizzare iniziative comuni che permettano di esprimere e incentivare le singole competenze scientifiche, tecniche, artistiche e culturali.”

“Il progetto LAByoung   nasce con la finalità di diffondere la creatività giovanile e sensibilizzare la comunità alla tutela del patrimonio artistico, culturale e naturalistico del nostro territorio creando una rete di collaborazione tra giovani di diverse fasce di età e di differeniti comuni di appartenenza.
I laboratori saranno per i giovani un luogo d'incontro tra tradizione e innovazione dove sperimentarsi in iniziative scientifiche, ambientali, culturali e artistiche che verranno proposte e divulgate a livello collinare e non solo.
Verranno promosse delle iniziative tali che i giovani dei diversi comuni conoscano e fruiscano delle diverse offerte museali e culturali presenti nelle rispettive comunità.
I diversi laboratori, la rappresentazione teatrale e il risultato degli studi storici locali che verranno testimoniati dai video sono finalizzati a diffondere la cultura e la tradizione locale. Verrà utilizzato il canale youtube come cassa di risonanza a livello internazionale e verrrà promosso e diffuso nei paese europei gemellati con i comuni di appartenenza dei giovani.”

“L'iniziativa LAByoung  e l'aggregazione giovanile L@Rete nasce con l'idea di dare risposte concrete alle  aspettative dei giovani delle diverse fasce di età incentivandone la creatività e il pluralismo di espressione in tutte le sue manifestazioni.
I giovani di Treppo Grande, Buja, Cassacco e Colloredo di M.A. vogliono fornire un esempio di collaborazione virtuosa tra comuni limitrofi atta a rafforzare le singole progettualità e a creare legami sinergici tra i comuni stessi.
Al momento il centro d'interesse si è focalizzato su tre diversi ambiti: scientifico-tecnologico, ambientale e artistico.
Il laboratorio scientifico-tecnologico vuol essere una fucina di idee sulle quali i giovani possano non solo confrontarsi ma, con il supporto di persone competenti e della strumentazione necessaria poter realizzare progettualità comuni e creare strumenti tecnologici ideati, studiati e progettati dai ragazzi stessi.
Si prediligerà la lavorazione e l'impiego cari alla nostra tradizione popolare: l'argilla e il legno. Si svilupperanno dei gruppi di lavoro, all'interno del laboratorio mirati ad apprendere e diffondere la preparazione di piatti tipici della tradizione culinaria collinare e a proporre e divulgare i principi della cucina scientifica in modo da integrare la tradizione con l'innovazione.
L'obiettivo di questo laboratorio è anche quello di essere di supporto a livello tecnologico alle esigenze che potrebbero sorgere negli altri laboratori del progetto in modo da creare una sinergia tra questo che sarà il laboratorio cardine e gli altri che verranno istituiti.
Il laboratorio ambientale invece ha l'obiettivo di coinvolgere un gruppo di giovani che avranno il compito di pensare ad un progetto di abbellimento dell'ambiente e degli spazi verdi con una progettazione mirata e creativa di riqualificazione del territorio urbano.  I giovani attueranno un'opera di sensibilizzazione presso l'opinione pubblica e si faranno promotori attivi e partecipi per la trasformazione degli spazi verdi in un progetto complessivo e integrato tra pubblico e privato.
Il laboratorio artistico, infine, si focalizzerà sulla messa in scena di una rappresentazione teatrale che sia testimone della storia del nostro territorio. Nelle generazioni più mature la comunità di Treppo Grande e Buja vantano da sempre una  consolidata esperienza nella tradizione teatrale. Con questo laboratorio ci si pone l'obiettivo di avvicinare i giovani alla recitazione per permettere alla comunità la continuità di questa importante forma artistica.
Verrà aperto un canale you tube  in cui si racconterà gli eventi più significativi della nostra storia locale e la documentazione video delle attività svolte nei vari laboratori.
Per tutte le attività si è pensato di interagire e fare rete con le realtà professionali e associative dei paesi coinvolti non solo per creare dei punti di incontro tra le diverse generazioni ma anche per trovare le competenze e i consigli delle persone che negli anni hanno sviluppato ed arricchito le nostre comunità.
Per ogni laboratorio si individueranno due giovani responsabili che tengano la regia delle diverse azioni, si organizzeranno incontri non solo per la realizzazione delle diverse attività di ciascun laboratorio ma anche di condivisione tra i componenti dei diversi laboratori.”