x

x

martedì 23 maggio 2017

E PER FORTUNA CHE CI SONO LE ASSOCIAZIONI A BUJA!


Sabato 27 maggio 2017 alle ore 11.00 presso la Biblioteca Comunale di Buja verrà presentata la pubblicazione Pro BUJA La presenza dell'Associazionismo nella storia del paese curato da Mirella Comino ed Egidio Tessaro.
pubblicazione
 
Naturalmente anche noi invitiamo i cittadini a partecipare a questo evento, perfettamente consapevoli del valore dell'associazionismo in generale e qui a Buja.
 
Pensando a questo appuntamento risulta ancora più difficile conciliare lo spirito della pubblicazione con i bizzarri concetti espressi da alcuni rappresentanti della maggioranza durante la parte finale del Consiglio comunale di ieri sera, 22 maggio. Tra l'altro, l'ultimo Consiglio di questa legislatura che forse si poteva chiudere meglio.
 
Sì perché, parlando d'altro, di finanziamenti regionali verso i comuni (sostenendo la tesi che l'attuale maggioranza regionale favorisca le erogazioni verso i comuni "amici", diciamo dello stesso colore) l'Assessore Pezzetta cita, come esempio virtuoso dell'operato dell'amministrazione Bergagna, l'aver erogato fondi a tutte le associazioni del territorio, anche a quelle di colore politico diverso.
 
E ci mancherebbe! Innanzi tutto il Sindaco è il Sindaco di tutta la cittadinanza una volta eletto e fuori dalle campagne elettorali, e così l'Amministrazione tutta. Poi...come si può trattare il pianeta associazioni (tutte, sportive, culturali, ecc.) come una sorta di soggetto politico? Non si può!!
 
Come cittadini crediamo che sia lecito aspettarsi delle scuse da parte dell'Assessore Pezzetta, in realtà in parte sostenuta anche da altri della maggioranza e della giunta, in merito a questo scivolone inelegante e molto poco istituzionale. Non se la prendano l'Assessore e la maggioranza ma queste non sono cose da dire con leggerezza in una sede come il Consiglio comunale.
 
Poi per carità, si può pure perdonare un'uscita fuori dalle righe, magari dovuta al fervore del dibattito, se almeno si riconosce di aver sbagliato. Le associazioni sono associazioni, non confondiamo le acque altrimenti andiamo a svilire l'impegno genuino e appassionato delle tante persone attive nelle società civile cittadina. Un potenziale impoverimento di cui proprio non si sente la necessità.
 
Non crediamo che sia il caso, come fatto ieri sera dalla maggioranza, anche dal Sindaco, di strumentalizzate temi delicati come questo per fini elettorali. Rimestare a casaccio nel fango, con l'aggravante morale di averlo fatto nell'ultimo Consiglio comunale per un po' di propaganda di basso cabotaggio, non fa raggiungere qualche obiettivo utile. Concorre semplicemente ad abbassare il livello culturale, il senso comune delle Istituzioni e la considerazione dei principi costituzionali.
 
L'occasione per questa giunta di riparare alla maldestra uscita potrebbe proprio essere l'incontro pubblico di sabato 27 maggio...aspettiamo fiduciosi...