x

x

mercoledì 22 febbraio 2012

Comunicato stampa n. 2 del giorno 16 febbraio 2012

per Marco Virgilio Sindaco

Si chiamerà BUJA BENE COMUNE – BUJE PAR DUCJ la lista civica che propone e sostiene la candidatura di Marco Virgilio a Sindaco di Buja.

La denominazione, frutto di una scelta condivisa attraverso una ampia consultazione fra promotori e simpatizzanti del progetto, riassume, nei due codici linguistici, la volontà di una partecipazione attiva e  aperta alla costruzione di una comunità solidale.

Dai numerosi ed articolati contributi all'elaborazione delle proposte programmatiche stanno emergendo le linee guida che già a partire dalla prossima settimana saranno portate all'attenzione delle cittadine e dei cittadini, delle categorie e delle associazioni di tutte le borgate bujesi.

Obiettivo comune è una rinnovata coesione civile, capace di guardare avanti e di scegliere con coraggio e determinazione le priorità che potranno garantire un futuro alle nuove generazioni e sicurezza sociale a tutte le fasce della popolazione.

In tempi di crisi è necessaria trasparenza nelle scelte amministrative, realismo e sobrietà nei progetti, evitando spese inutili e opere demagogiche.

Autonomia locale va intesa come capacità di sviluppare progetti originali da mettere in comune in rete sul territorio, valorizzando le risorse locali e le competenze professionali.

L'impegno prioritario per l'istruzione e la cultura, con disponibilità all'innovazione e alla sperimentazione, si affiancherà alla ricerca di strumenti per la partecipazione a progetti  sostenuti dall'Europa anche in ambito imprenditoriale e produttivo.

L'attenzione ai paesaggi antropici e naturali dovrà essere concretizzata da una costante opera di attenta manutenzione, anche attraverso strumenti consultivi di partecipazione diffusa, nell'ottica di evitare ulteriore consumo di suolo, soprattutto agricolo, e di favorire la riqualificazione e il riutilizzo del patrimonio edilizio sia civile che industriale/ artigianale/ commerciale all'interno delle strutture dei borghi nel perimetro delle aree a tal fini già destinate.

BUJA BENE COMUNE – BUJE PAR DUCJ è una scelta che vuol significare anche la più ampia disponibilità ad un confronto aperto, senza steccati e pregiudizi, con quanti - cittadini singoli od associati, forze politiche o sociali – vorranno condividere e appoggiare la candidatura di Marco Virgilio a Sindaco di Buja, sia attraverso questa lista civica, sia partecipando con altre liste a suo sostegno.