x

x

giovedì 15 novembre 2012

E LA COMMISSIONE SCUOLA?

Sul Messaggero Veneto di ieri e di oggi la questione scuole bujesi è tornata agli onori delle cronache locali. Mercoledì 14 intervista ad Elizabetta Zanella, la dirigente dell’istituto comprensivo, che appare quasi propedeutica al secondo articolo a firma Piero Cargnelutti, apparso oggi, in cui il Sindaco Bergagna così si esprime:

"La scuola di Collosomano resterà destinata alle elementari, mentre il nuovo polo scolastico ospiterà le medie e le altre due elementari. Alla luce del dibattito emerso nelle ultime settimane dopo la presentazione in consiglio comunale del progetto per il nuovo polo scolastico a Ursinins Grande, il sindaco Stefano Bergagna anticipa alcune scelte che si punterà a perseguire: «Quello che era stato presentato in aula - spiega - era uno studio di fattibilità, ma il confronto ha aiutato ad analizzare tutte le possibilità..."

Signor Sindaco, non prenda in giro il Consiglio Comunale e se confronto costruttivo di idee, come da sue promesse, deve essere, sia! Istituiamo al più presto la Commissione specifica ampiamente condivisa dai gruppi nel corso dell'ultimo Consiglio e affrontiamo TUTTI INSIEME un problema così importante per Buja. Non si ostini a procedere in modo ottuso su una strada che neppure a lei è apparsa chiara e lineare come a molti della maggioranza che la sostengono. Mantenga le promesse, ha già chiesto un finanziamento su uno studio di fattibilità prima di aprire il confronto vero. Diciamo che ha visto la necessità stringente di non perdere delle risorse, mettiamola così. Però ora è il momento di dare seguito a quanto emerso da quel Consiglio, direi da un buon momento di democrazia interna che gioverebbe alla scuola del futuro della nostra Buja. Basta decisionismi pressapochisti, apriamo un capitolo nuovo, almeno quando ci sono di mezzo scelte che riguardano tutti i cittadini e non solo quelli che l'hanno votata. GRAZIE! 

Oggi abbiamo chiesto al Messaggero Veneto di pubblicare un nostro commento sulle dichiarazioni del Sindaco, ci auguriamo possano essere accolte e riportate fedelmente nel rispetto della pluralità d'informazione.

Di seguito il link all'intervista della dirigente Elisabetta Zanella, clicca qui

L'altro articolo non è ancora disponibile ma posteremo il link appena possibile