x

x

lunedì 11 marzo 2013

WI-FI, WHY NOT?


Storia di un WI-FI annunciato
(e che ancora non c'è)

Nel luglio 2012 il Sindaco dichiarava al Messaggero Veneto (leggi l'articolo) che, grazie all'interessamento ed alla sensibilità dell’assessore Riccardi, Buja sarebbe stato uno dei primi comuni ad avere il WI-FI gratuito in alcuni siti del territorio (Monte, scuole e parco urbano).

A distanza di 8 mesi dal roboante annuncio a Buja il WI-FI libero non c’è, molti sono invece i comuni del Friuli Venezia Giulia che lo hanno attivato.

In più, la nostra Amministrazione ha anche rinunciato nel novembre scorso a presentare uno specifico progetto per accedere a contributi della Regione che avrebbero coperto l’80% dei costi di installazione. Contributi a cui hanno avuto accesso 61 comuni, grandi e piccoli, del Friuli Venezia Giulia.

A una specifica interpellanza in merito, presentata da Buja Bene Comune assieme a Vivere Buja ed Autonomisti, il Sindaco ha risposto che c’era e c’è un progetto e che forse arriverà fra non molto qualche migliaio di euro dalla Comunità collinare ma che in fondo adesso tutti girano con tablet e smart phone autonomi nel collegamento e che quindi il WI-FI non serve così tanto. 

Alla faccia degli slogan! Delle promesse, dei programmi elettorali e dell’utenza che aspetta. Ma, per fortuna, non tutti nella sua maggioranza la pensano come lui …