x

x

sabato 9 novembre 2013

LA CONSULTA DEL LEDRA

Ma chi rappresenta Buja?

Da fine 2007 Buja fa parte assieme ad altri 7 comuni della Consulta di Bacino del Fiume Ledra.

Questa è stata costituita per studiare, valorizzare e coordinare progetti ed interventi che riguardano uno dei più straordinari corsi d’acqua della nostra regione.

Un’esperienza ricca di potenzialità che finalmente cerca di far affrontare con una logica di bacino, e quindi sovracomunale, questioni e problemi che interessano il Ledra.

Dalla sua costituzione la Consulta ha ben operato e anche Buja, rappresentata da un Assessore non più in carica, ha avuto fino all’anno scorso un ruolo attivo e propositivo.

Negli ultimi tempi però pare che l’attività abbia subito un rallentamento e che lo spirito iniziale si stia affievolendo nonostante l’impegno del Sindaco di Artegna, comune capofila.

Con l’obiettivo di fare chiarezza sugli ultimi tempi e di sottolineare l’importanza di questo organismo il nostro gruppo ha presentato un’interpellanza al Sindaco di Buja per chiedere cosa stia attualmente facendo la Consulta.

La risposta infastidita del primo cittadino bujese è stata quanto di più vago ed evasivo si possa immaginare: in sostanza ha detto che la consulta sta operando come sempre e che ha preso parte a una riunione circa un mese fa. Niente di più.

Quindi il nostro Sindaco o non sa o non intende informare il Consiglio comunale. In ogni caso un comportamento grave.

Da parte nostra, viste le risposte, abbiamo chiesto di invitare il Presidente della Consulta a relazionare all’assemblea civica bujese ma anche al nostro Sindaco di delegare qualcun altro, più convinto ed interessato di lui, a rappresentare Buja in questo importante organismo. Così forse il nostro comune potrà provare ad esprimere le sue effettive potenzialità per dare nuovo slancio a una significativa ed innovativa esperienza.