x

x

venerdì 23 gennaio 2015

GIORNO DELLA MEMORIA 2015

 
L'altra sera, 21 gennaio, la riunione dei Capigruppo del Consiglio comunale, convocata dal Sindaco dopo diverse sollecitazioni da parte dei gruppi di opposizione, ha deciso di celebrare la Giornata della Memoria (27 gennaio) disponendo un apposito messaggio da far scorrere sul display del Comune e distribuendo nelle scuole una fotografia simbolica, da affiggere in buona evidenza, che inviti ragazzi ed insegnanti a riflettere sull'abisso della Shoah e a non dimenticare.
Le stesse modalità saranno applicate in occasione della Giornata del Ricordo il 10 febbraio.
 
Possiamo considerare questo un piccolo ma concreto passo avanti rispetto al passato, un tassello che si aggiunge alla maggiore condivisione già avviata l'anno scorso in occasione delle celebrazioni del 25 Aprile.
Buja bene comune riconosce l'impegno dei Consiglieri ed il valore di queste iniziative che sanciscono, sia pure con una certa timidezza dal nostro punto di vista, la natura collettiva di una riflessione su fasi della storia che hanno inciso duramente su chi ne ha subito le conseguenze al tempo e sulle generazioni successive. L'attualità è un ulteriore sprone a far tesoro degli errori ed orrori del passato.
 
A noi, tuttavia, dispiace che non si sia potuto fare un ulteriore passo avanti, condividere cioè un  momento celebrativo pubblico, semplice e intenso. Questa era la richiesta del nostro movimento espressa da Marco Virgilio più volte nel corso della riunione. L'impressione è che questo a molti dei presenti sia sembrato inopportuno, troppo impegnativo, in ogni caso non si è ritenuto di dare seguito a questa proposta.
 
Accogliamo dunque con favore tutto ciò su cui è stato possibile convergere con i rappresentanti dell'assemblea comunale. Intendiamo però riproporre come movimento il profondamente sentito momento di riflessione sull'Olocausto di ebrei e moltissimi non ebrei che da alcuni anni organizziamo la domenica prossima alla data del 27 gennaio.

 
Invitiamo quindi i cittadini di Buja che desiderano unirsi per lacelebrazione del Giorno della Memoria e per condividere un messaggio di speranza per il futuro a ritrovarsi presso la Piazza del Municipio
 
domenica 25 gennaio alle ore 11.45

Dopo alcune letture verranno deposti dei fiori alla stele che ricorda i deportati bujesi nei campi di sterminio.

Il Giorno della Memoria, istituito a livello internazionale, è sancito in Italia dalla legge 211 del 2000, per non dimenticare l'orrore della Shoah (sterminio del popolo ebraico), la vergogna delle leggi razziali, la persecuzione dei nomadi e di altre etnie, degli oppositori politici e delle persone che hanno deciso di aiutare le vittime di questa persecuzione.