x

x

giovedì 25 giugno 2015

CONSIGLIO COMUNALE 26/06/2015

Riportiamo di seguito la convocazione completa del Consiglio comunale che si terrà venerdì 26 giugno alle ore 20.30. Si tratta di una seduta particolarmente importante dove tra i vari punti si dovrà approvare il bilancio preventivo pluriennale e le aliquote dei tributi (IMU, TARI, TASI, addizionale IRPEF). Sono comprese nell'ordine del giorno anche diverse interpellanze dei gruppi di opposizione che, per ovvii motivi, avranno ben poco spazio per essere discusse.

A questo proposito il nostro gruppo insiste nel chiedere a questa Amministrazione che si svolga almeno un Consiglio al mese per permettere la discussione approfondita che i punti all'ordine del giorno meriterebbero. Il Sindaco Bergagna sostiene spesso di essere un grande democratico a parole, i fatti dicono altro!

Tra questi fatti annoveriamo il tempo di trasmissione dei documenti relativi ai punti all'ordine del giorno dei Consigli. Anche in questa occasione - documenti completi disponibili solo dal giorno 24 - si è dimostrato scarso rispetto verso i Consiglieri che sono chiamati ad esaminare una mole imponente di numeri e documenti in due giorni scarsi. Naturalmente la critica non è certo rivolta agli uffici comunali che sappiamo oberati da una burocrazia sempre più pesante. E' chiaro ormai da tempo, invece, che per questa maggioranza sono poco importanti le presentazioni pubbliche dei bilanci, le sintesi di bilanci complessi che per il cittadino possono risultare incomprensibili, le discussioni approfondite e non superficiali degli ordini del giorno in Consiglio comunale. Questa non è certo una line di conduzione aperta al confronto democratico serio.

Cliccare QUI per aprire la convocazione completa e l'ordine del giorno.

Invitiamo come sempre la cittadinanza a partecipare!