x

x

lunedì 20 luglio 2015

I NONNI DI BUJA E LA BIBLIOTECA CLIMATIZZATA

Il Messaggero Veneto di alcuni giorni fa ha pubblicato l'articolo che potete leggere qui dedicato alla Biblioteca di Buja proposta come rifugio per i nonni di Buja in fuga "dall’afa che caratterizza questa estate torrida".

Se avessimo chiesto di commentare questo pezzo ad uno dei personaggi più amati della coppia comica Lillo e Greg, il grande capo Estiqaatsi, certamente ci saremmo sentiti rispondere: "Estiqaatsi!! ... pensa che... è bello che nonni possano stare freschi dentro Biblioteca... meglio che in casa bollente a inseguire piccoli nipotini e prendere randellate da loro Squaw...".

Si scherza, per carità, con enorme simpatia e rispetto verso gli anziani e il loro inestimabile valore sociale. E' anche un'ottima cosa che gli anziani, nonni o no, possano frequentare una Biblioteca fresca d'estate e calda d'inverno.

Certo è che la strizzatona d'occhi - "l'investimento effettuato dall'amministrazione comunale per la realizzazione del riscaldamento geotermico nella biblioteca comunale ha permesso di dotare quelle strutture di un climatizzatore che può essere utile non solo ai frequentatori abituali della biblioteca all'impianto geotermico, voluto e realizzato da quest'amministrazione" - lascia un evidente retrogusto di strumentalizzazione, neppure nascosto tra le righe, anzi!

Insomma, se dobbiamo utilizzare anche gli eventi meteorologici e climatici, i bimbi e i nonni per incensare la grande lungimiranza di questa giunta la cosa diventa un po' stucchevole, via.
Ma ci mancherebbe... così sia! Anche se poi però i bilanci mettono in luce una ben modesta capacità di programmazione.

Quindi, bene il geotermico ma non gli atteggiamenti strumentali che tirano in ballo nonni e caldo oggi,  bimbi e il freddo domani, la piccola fiammiferaia e via avanti con altre amenità. Un po' di sobrietà non guasterebbe, si poteva comunque promuovere la Biblioteca, semplicemente, anzi... giusto farlo!