x

x

sabato 13 febbraio 2016

DITE LA VOSTRA SUL PAESAGGIO REGIONALE

La Regione sta predisponendo il proprio Piano Paesaggistico (PPR)

Si tratta di una momento significativo sia per la conoscenza del nostro paesaggio sia per la costruzione delle regole future per la sua gestione. Solo a titolo di esempio vale la pena di ricordare come il futuro PPR avrà un influenza diretta sui Piani Regolatori dei Comuni.

La sua redazione prevede di essere accompagnata da un forte percorso partecipativo che sta coinvolgendo Amministrazioni locali, associazioni e singoli cittadini.
Nel corso degli ultimi mesi circa un centinaio di comuni (vedi qui), spesso in associazione fra loro, ha sottoscritto convenzioni con la Regione per la raccolta di informazioni necessarie alla redazione del PPR.
Attraverso tali accordi molti giovani neolaureati o studenti dei territori interessati hanno avuto la possibilità di ottenere specifiche borse lavoro, guadagnando qualcosa e facendo esperienza.
L’Amministrazione comunale di Buja, pur sollecitata da realtà limitrofe, non ha ritenuto di cogliere questa importante opportunità ed ha perso questo ennesimo treno.
Fortunatamente tutti i cittadini possono invece ancora esprimere la loro opinione sui valori positivi e negativi del paesaggio del proprio territorio attraverso l’Archivio Partecipato del PPR  (link QUI).
Accedendo infatti a questo strumento è possibile inviare una segnalazione per sottolineare la bellezza e l’importanza di alcuni luoghi o il degrado di altri, ma anche eventuali buone pratiche già in atto o proposte di tutela e valorizzazione.

Insomma uno mezzo veramente democratico che ci mostra come il divario fra amministrazione pubblica e cittadini qualche volta si possa veramente colmare.