x

x

mercoledì 3 febbraio 2016

TREPPO NON VUOLE, COLLOREDO NEMMENO, COME FAREMO A FAR LA FUSION?

da cantare sull’aria di “Bella ragazza dalle trecce bionde“, canto popolare fiorentino...

Poche cose resteranno di questa legislatura comunale. Una di questa è la certezza che termini come “concertazione”, “coinvolgimento”, “partecipazione” e “rispetto istituzionale” non fanno parte della cultura politica del primo cittadino di Buja.

Ultima dimostrazione è la vicenda della proposta di fusione con Colloredo di Monte Albano e Treppo Grande. L’impressione è che il Sindaco si innamori di un’idea, se la coccoli in solitudine, la faccia crescere dentro di sé e poi, al termine della gestazione, la esterni al fine di guadagnarsi un titolo sul giornale. Quante volte è successo così? Tantissimissime!!!

Di cosa ne pensino gli altri non è che gli interessi poi molto, neanche i diretti interessati. Lui va per la sua strada e basta. Quindi potremmo definirlo un decisionista? Eh no, perché questa strada non porta da nessuna parte.

Sul caso specifico delle fusioni basta leggere cosa gli hanno risposto con chiarezza i Sindaci di Treppo Grande e Colloredo di Monte Albano (link). Niente annessioni, facciamo funzionare bene quello che c’è già e abbiamo altri progetti.

Ma lui niente! E’ innamorato cotto della sua idea e per sostenerla si scopre paladino dei referendum perché, sostiene il buon Bergagna, “Lasciamo decidere alla gente che spesso è più saggia dei politici”... Beh, se i politici sono come lui possiamo tranquillamente togliere “spesso”.


LINK UTILI

La posizione del Sindaco di Treppo http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2016/01/04/news/celotti-ecco-la-nostra-soluzione-per-mantenere-l-identita-1.12722553
La risposta di Colloredo e Treppo http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2016/01/30/news/i-sindaci-di-treppo-e-colloredo-non-ci-stanno-alla-fusione-1.12871378
Il nostro vecchio post
http://bujabenecomune.blogspot.it/2012/12/vision-locationma-che-beep-dice.html