x

x

sabato 3 novembre 2012

ANNUNCI E REALTÀ

Negli anni del berlusconismo abbiamo assistito spesso ad una politica fatta più di annunci che di sostanza, più di immagine che di concretezza. Quello che forse sarà viene fatto passare per già attuato.
Questo stile trova spazio ormai ad ogni livello, anche nel nostro Comune. Un esempio è quanto riportato dal Messaggero Veneto del 1° di novembre. In cronaca di Buja (leggi qui!) Sindaco e Assessore alla Cultura annunciano con la consueta enfasi l’approvazione di un progetto turistico fondato sul consolidato rapporto con la cittadina bavarese di Vilsbiburg. 
Al di là dei contenuti (difficili da valutare visto che sono raccolti in poco più di una paginetta recuperabile sull'albo pretorio (leggi qui!) il lettore si fa l’idea che l’iniziativa sia pronta a partire.
Solo scorrendo l’articolo con più attenzione ci si rende conto che la scheda progettuale è stata predisposta per richiedere un finanziamento di 30.000 euro alla Regione. Questo forse verrà assegnato e forse no.
E se i soldi regionali non arrivassero? Il progetto “Turismo sulla via del lavoro tra Baviera e Friuli” vedrà la luce lo stesso? Chissà?
Forse però in attesa sarebbe meglio seguire l’antico adagio “non dire gatto se non ce l’hai nel sacco” e dare spazio ai fatti (se ci sono) piuttosto che agli annunci ed ai "prossimamente su questi schermi".