Nonostante la nostra richiesta di confronto sui contenuti e sul futuro della zona industriale di Rivoli e
Saletti ed in barba alla richiesta dei segretari di zona del PD di rimandare le nomine a dopo le elezioni amministrative è nato il nuovo Consiglio di amministrazione del CIPAF.Da un accordo fra i sindaci dei comuni soci, di maggioranza, sono usciti i nomi di: Luigino Bottoni, sindaco in scadenza e non rieleggibile di Osoppo, Virgilio Disetti, ex sindaco di Gemona ed ex consigliere regionale; Elena Lizzi, ex assessore provinciale e comunale di Buja; Claudio Sandruvi, sindaco di Montenars ed ex consigliere provinciale; Roberto Ganzitti, avvocato in quota Confindustria.
Insomma, tolto quest’ultimo, un’abbuffata di nomine in pieno stile da prima repubblica.
La cosa ha fatto arrabbiare non poco Camera di Commercio ed una parte degli industriali che maggiormente avrebbero gradito al conferma di Ivano Benvenuti.
Al di là di questa girandola di nomi ancora una volta poco o nulla è dato sapere su cosa i nuovi amministratori del Consorzio intendano concretamente fare per permetterne uno sviluppo equilibrato ed armonico rispetto al territorio circostante. E quando le nomine prevalgono sui programmi c’è veramente da stare in campana.
Forse anche situazioni come questa sono la testimonianza del fatto che sia proprio arrivato il tempo di ripensare funzione ed organizzazione di queste enti e di adattarli alle mutate condizioni socio-economiche. E a quanto pare la Regione ha già avviato un percorso in tal senso.