x

x

mercoledì 2 aprile 2014

CIPAF: SOLO QUESTIONE DI NOMINE?

Sui giornali in questi giorni emerge il dibattito sulla riconferma o meno di Ivano Benvenuti a presidente del CIPAF. Ancora una volta si discute di nomine e non di contenuti. Quali siano il futuro ed i programmi del Consorzio che si occupa di una delle zone industriali più interessanti della nostra regione sembra apparire del tutto secondario.


Di tali questioni se ne è iniziato a parlare solo in Consiglio comunale a Buja a seguito di sollecitazioni e di una specifica interpellanza presentata dalla minoranza consiliare. Per il resto silenzio o quasi.
Si sa che una parte degli imprenditori insediati non è contenta dell’attuale gestione; si attende il varo definitivo dell’ormai ultradecennale piano “urbanistico” della zona industriale; si conosce il miglioramento dei conti della gestione consortile ma anche alcune problematiche ancora aperte.
L’Amministrazione regionale ha più volte lasciato emergere dubbi sulla necessità dei Consorzi industriali o almeno di questo tipo di consorzi industriali ma il territorio cosa ne pensa? E soprattutto i tre maggiori “azionisti”, cioè i Comuni di Buja, Osoppo e Gemona, che intenzioni hanno? Come vedono il futuro di quest’area dalle peculiari caratteristiche produttive ed ambientali? Come intendono costruire il domani del CIPAF?
Noi alcune cose in Consiglio le abbiamo dette; ad esempio:
  1. fare rete con le altre realtà consortili presenti nella nostra regione;
  2. puntare su innovazione e qualità;
  3. tenere alta la guardia sul fronte della tutela ambientale;
  4. creare luoghi e momenti in cui tutti i portatori di interesse (piccole e grandi industrie, comuni, aziende sanitarie, comitati locali, organismi di categoria, sindacati) abbiano la possibilità di confrontarsi per identificare linee programmatiche sulle quali costruire la futura gestione e cercare finanziamenti.
Auspichiamo che ci sia ancora lo spazio per parlare finalmente di contenuti e non solo di nomine.