x

x

domenica 4 novembre 2012

LA LUCE IN FONDO AL TUNNEL??

Il nostro movimento accoglie e diffonde l'invito a partecipare all'incontro promosso dalla Rete di Economia Solidale del Friuli Venezia Giulia per la costituzione del Forum regionale per i beni comuni e per l’economia solidale. Di seguito tutti i dettagli con un estratto della lettera d'invito e gli allegati da scaricare:

Costituzione del Forum regionale 
per i beni comuni e per l’economia solidale

Venerdì 16 novembre, ore 17.30
Centro Balducci – Zugliano (UD)

La crisi economica, nonostante le promesse di ripresa della “crescita” che ormai da 5 anni economisti e politici si affannano a propinarci attraverso la ridicola metafora della “luce in fondo al tunnel”, continua ad aggravarsi e a spingere nell’area della povertà porzioni sempre più consistenti di cittadini. 
Occorre allora ripensare profondamente al nostro modello di sviluppo, come ormai stanno sperimentando una moltitudine di buone pratiche: Gas e km 0, processi partecipativi, piccoli produttori che si convertono allagricoltura biologica, orti solidali, ecc. 
Ma tutto questo non basta: occorre fare rete per condividere un comune percorso di cambiamento. Il referendum sullacqua ha dimostrato che insieme si può cambiare, che i cittadini sanno mobilitarsi quando si tratta di difendere i beni comuni, ora di nuovo sotto attacco nonostante l’esito referendario e la recente pronuncia della Corte Costituzionale che ne ha confermato la piena validità. 
Per questo motivo riteniamo importante rilanciare una forte azione collettiva capace di incidere sulle decisioni che riguardano i cittadini di oggi e quelli di domani.