x

x

mercoledì 6 novembre 2013

GETTONI DI PRESENZA

Un segnale concreto

Alla politica si chiedono segnali concreti. E noi uno, anche se piccolo, abbiamo voluto darlo.

Su proposta del gruppo di Vivere Buja tutti i consiglieri di minoranza hanno devoluto in parte o in toto il proprio gettone di presenza ricevuto per le sedute del 2012 a favore delle attività dell’Istituto Comprensivo di Buja.

150 euro a testa da parte di Sonia Aita, Aldo Calligaro, Rudi Fasiolo, Maurizio Giacomini, Stefano Santi e Marco Virgilio; per un totale di 900 euro, che di questi tempi non sono poi così male.

Va ricordato che per ogni seduta ogni consigliere riceve poco più di 50 euro lordi e che già una parte delle entrate del 2012 era andata a favore delle popolazioni terremotate dell’Emilia (su proposta nostra).

Non pensiamo di aver fatto un gesto eroico, né di essere fra coloro che debbano “restituire il maltolto” ricevuto grazie all’attività politica.

Siamo anche consapevoli che questa abbia i suoi costi altrimenti ritornerebbe ad essere solo una cosa per ricchi. Ma siamo anche convinti che questi costi debbano essere gestiti in una logica di sobrietà e trasparenza.

Quindi siamo contenti della scelta che abbiamo fatto e che ripeteremo anche in futuro per ribadire che la politica deve andare a braccetto con l’etica e che esempio e coerenza devono essere parte integrante dell’impegno civico nelle istituzioni.

P.S. Nessun consigliere di maggioranza ha ritenuto di aderire all’iniziativa ma siamo fiduciosi che prima della conclusione della legislatura qualcuno si aggregherà (le buone pratiche sono contagiose!).