x

x

giovedì 28 novembre 2013

S.LUCIA AD APRILIA

Volendo trascorrere un week-end alternativo perché non pensare alla città di Aprilia, comune laziale nato dal prosciugamento delle paludi pontine nel 1936 e gemellato con la nostra Buja?
 
Si potrebbe cogliere l'occasione della 38^ festa di S.Lucia organizzata dal Fogolar Furlan locale con il patrocinio del Comune della popolosa città in provincia di Latina. La festa di S. Lucia si terrà nello stesso giorno in cui si festeggia l'Immacolata, domenica 8 dicembre 2013. 
 
Un'occasione per rinsaldare un gemellaggio che pare vivacchiare un po' sotto traccia nell'amministrazione bujese. Non è che i nostri cittadini siano stati coinvolti più di tanto verrebbe da dire, ma tant'è...chi ne avesse la possibilità potrebbe approfittare del week-end dell'Immacolata per un viaggetto in terra laziale da vivere tra i friulani dell'Agro Pontino.
 
Ecco che allora Buja bene comune - Buje par ducj si trasforma in una sorta di agenzia viaggi e segnala ai cittadini bujesi una conveniente proposta economica per la trasferta in quel di Aprilia:
 
  • Viaggio di andata in treno con partenza da Udine sabato 7 dicembre alle ore 14.23 e arrivo ad Aprilia (cambio a Roma) alle ore 21.44 - Euro 62,55.
  • 2 pernottamenti presso l'Hotel Aquila (3 stelle con ottimi servizi) - Euro 110.
  • Viaggio di ritorno in treno lunedì 9 dicembre con partenza alle ore 10.06 e  arrivo a Udine alle ore 17.40 - Euro 82,55.
  • In alternativa possibilità di rientro il giorno 8 pomeriggio con partenza alle ore 15.06 e arrivo a Udine alle 22.05 - Euro 87,00.
 
Con una semplice somma ci si rende facilmente conto che ci si potrebbe godere un bel fine settimana - più o meno lungo -, in buona compagnia, spendendo per singola persona una cifra compresa tra 204,55 e 255,10 euro. Volendo si potrebbero aggiungere una cinquantina di euro per consumazioni in viaggio o magari una pasto che, tuttavia, crediamo sarebbe generosamente offerto dagli organizzatori della festa.
 
Dall'Albo Pretorio apprendiamo che il nostro Sindaco non mancherà ai festeggiamenti (qui il testo della delibera) ma a giudicare dalle cifre impegnate si deve essere fatto consigliare da qualche operatore turistico di manica larga!