x

x

lunedì 16 giugno 2014

POLVARIES, CAMPO SPORTIVO ABBANDONATO?

Oggi è stata protocollata l'interpellanza presentata dai gruppi di opposizione sullo stato di evidente declino del campo sportivo di Polvaries. Chiediamo al Sindaco qualche spiegazione sul degrado e l'apparente abbandono di un prezioso bene dei bujesi, un luogo dove poter praticare liberamente l'attività sportiva, decisamente trascurato negli ultimi 2/3 anni. 

I sottoscritti consiglieri chiedono che la seguente interpellanza venga inserita all’o.d.g. del prossimo Consiglio Comunale.

I sottoscritti Consiglieri comunali
 
visto lo stato di degrado riscontrato presso l’impianto sportivo di Polvaries, con particolare riferimento alle seguenti criticità (documentazione fotografica allegata):

  • La superficie in tartan della pista di atletica leggera risulta danneggiata in diversi tratti, in alcuni casi con crepe di fondo, il settore di partenza dei centometristi è in cattivo stato.
  • Il salto per la gara dei 3000 siepi è distrutto con l’attrezzatura lignea a pezzi e ormai marcescente, sono abbandonate nei pressi e nella fossa delle reti elettrosaldate arrugginite e pericolose, nella fossa ristagna acqua putrida sulla quale galleggiano bottiglie di plastica e che presto diverrà un ricettacolo di larve di zanzara.
  • La pista di lancio per il salto in alto è in cattivo stato e una sorta di cancello metallico risulta abbandonato a terra proprio a metà corsia.
  • L’installazione per il lancio del peso e del martello è priva di rete protettiva.
  • E’ stata eliminata la piccola gradinata destinata ai giudici di pista.
  • Il campo da calcio è ormai quasi del tutto privo del manto erboso.
Appurato che tale stato di abbandono si è progressivamente accentuato negli ultimi due anni;
ricordata l’attenzione particolare, dichiarata anche nei programmi elettorali ed espressa dalla gran parte dei gruppi consiliari, a favore della promozione di tutte le attività sportive, competitive e non competitive, oltre che gli effetti positivi che l’attività sportiva, organizzata o meno, comporta per lo stato generale di salute della popolazione;

menzionati i buoni risultati ottenuti da sportivi bujesi e l’istituzione recente di premi per coloro che si distinguono nelle diverse discipline sportive;

ricordato l’alto valore, economico e sociale, rappresentato dagli impianti sportivi in questione, aperti alla fruizione da parte di tutti i cittadini 

INTERPELLANO IL SIG. SINDACO PER CONOSCERE

per quale motivo gli impianti dedicati alle discipline del più classico degli sport, l’atletica leggera, siano lasciati in stato di pressoché totale abbandono, con alcune attrezzature addirittura in stato rovinoso e con materiali disseminati qua e là pericolosi per l’utenza dell’impianto stesso;
come mai il campo di calcio interno alla pista di atletica non sia stato adeguatamente curato per garantire almeno una copertura erbosa spontanea ma diffusa, che renda possibile una fruizione regolare del rettangolo di gioco da parte di squadre e utenti diversi.

Marco Virgilio
Stefano Santi
Rudi Fasiolo
Sonia Aita
Maurizio Giacomini
Valerio Bortolotti


FOTO ALLEGATE